- Nelle grandi aziende, si dà sempre più importanza a modelli inclusivi e alla diversity e inclusion. Il lavoro ibrido e il benessere dei dipendenti sono centrali, con molte aziende che ripensano gli spazi di lavoro e implementano azioni di welfare e fringe benefit.
- La digitalizzazione è un fattore chiave che rende l’HR più strategico. Le aziende più digitalizzate si concentrano su engagement, retention, diversity e inclusion, mentre quelle meno digitalizzate puntano su produttività e employer branding. C’è una correlazione tra digitalizzazione e attrattività delle organizzazioni.
- La sostenibilità è sempre più influente nelle scelte HR, con il 70% degli HR Leader che la considera un fattore guida. La sostenibilità aiuta ad attrarre giovani talenti e a motivare i collaboratori. Le aziende più digitalizzate sono quelle che maggiormente integrano obiettivi di sostenibilità nella loro agenda.
RiCERCHE E STUDI
Produttività, ma anche benessere: le principali sfide della gestione del personale nel 2023
Cresce la correlazione fra produttività e digitalizzazione e la sostenibilità orienta sempre di più le scelte aziendali. A sottolinearlo la terza edizione dell’Osservatorio Zucchetti HR, costruito su un campione di più di mille aziende, che mette in evidenza le priorità e i comportamenti di piccole e grandi imprese
Team Leader HR Digital Transformation, Zucchetti
Innovation Manager BU HR, Zucchetti
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali