Gestire in maniera integrata le persone che lavorano, a livello internazionale, nelle 14 società del Gruppo in modo indipendente ma altamente sinergico e coordinato: è quello che oggi accade in Sodalis grazie all’implementazione di SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM).
Attiva da più di 30 anni nel mercato del Beauty, Health & Personal Care con diversi marchi tra cui BioNike, ESI, Tesori d’Oriente, Vidal, Deborah Milano, Fresh & Clean, Lycia, L’Arbre Vert e Goovi, l’azienda è in continua espansione e, ad oggi, distribuisce in oltre 40 Paesi.
Indice degli argomenti
Sodalis punta sull’HXM per rafforzare l’employee engagement
L’esigenza principale del Gruppo era mettere a punto una politica orientata all’acquisizione dei talenti e al loro engagement, sfida cruciale nel contesto attuale e necessaria per perseguire con successo un’evoluzione sempre più sostenibile da ogni punto di vista.
Se è vero che motore che muove l’azienda è l’innovazione, declinata al prodotto, lo è altrettanto che gioca un ruolo importante anche quando si parla di parla di organizzazione e processi. Partendo quindi delle priorità di Sodalis, ovvero lo sviluppo e la diffusione di una cultura digitale con un focus sull’eCommerce, era necessario lavorare in primis su una strategia di People Management in grado di diffondere valori aziendali comuni, nonostante gli oltre mille collaboratori.
«La costante crescita di Sodalis, a seguito delle diverse acquisizioni, ha richiesto un approccio organizzativo integrato. Ad oggi, il Gruppo è composto da 14 Società con sedi in 5 Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania) per un numero di collaboratori che supera il migliaio. Pur nel rispetto delle specificità delle singole anime che compongono il Gruppo, le necessità di creare una cultura comune e di sviluppare un senso di appartenenza a una “one single company” sono diventate prioritarie – ha evidenziato Andrea De Giorgi, Group Human Resources Director di Sodalis Group -. Questo può avvenire solo attraverso un’organizzazione solida, processi comuni e sistemi integrati. Da qui la nostra scelta di adottare una nuova piattaforma di Human Capital Management (HCM) consolidata, scalabile e di respiro internazionale».
Who's Who
Andrea De Giorgi
Group Human Resources Director di Sodalis Group
La scelta della suite di SAP
La scelta di Sodalis Group è quindi ricaduta su SuccessFactors HXM, la suite di SAP che fornisce soluzioni in Cloud per la gestione delle risorse umane.
In passato, l’azienda aveva già adottato una piattaforma di Human Capital Management creata ad hoc, ma nel tempo, con le diverse acquisizioni, era diventata inadeguata. Per Sodalis il punto di forza della suite di SAP è la capacità di cogliere le diverse sfumature legate al respiro internazionale del Gruppo, e partire da best practice e benchmark necessari in fase di evoluzione.
«La user interface moderna e intuitiva, le possibilità di ulteriori espansioni e integrazioni del sistema e il team di SAP, composto da professionisti preparati e disponibili che hanno da subito compreso le nostre necessità accompagnandoci passo dopo passo nella scelta, hanno completato il quadro che ci ha fatto scegliere SAP SuccessFactors HXM – ha dichiarato De Giorgi -. Un altro elemento che ha pesato sulla scelta di SAP è legato al partner Avvale che si è rivelato fin da subito una realtà estremamente competente e con una solida esperienza sulla tecnologia SAP, in grado di comprendere le reali esigenze di Sodalis e di darci soluzioni e modalità di implementazione perfettamente allineate alle nostre necessità e alla cultura aziendale».
Il ruolo di Avvale come partner del cambiamento
Il percorso Sodalis è stato accompagnato da Avvale, la digital business trasformation company, fondata da Domenico Restuccia.
Quello intrapreso dal gruppo è un percorso di trasformazione ambizioso e strategico che aveva bisogno anche di un partner per definire in modo ottimale le linee guida. Si è trattato, infatti, di una grande opportunità che va oltre la mera adozione di uno strumento per la gestione delle risorse umane, coinvolgendo l’organizzazione in una vera e propria trasformazione.
Progetti come questo impattano su tutte le persone in maniera trasversale, indipendentemente dal dipartimento di appartenenza e dalla seniority: sono capillari e permeanti, comportano un cambiamento profondo e consentono di misurarsi in percorsi di Change Management importanti.