- Il mercato del lavoro italiano è dinamico, con una forte domanda di personale diversificato, ma affronta il problema della “talent scarcity”, cioè la scarsità di talenti. Questo fenomeno colpisce quasi tutte le aziende e comparti, aggravato da un mismatch tra le competenze richieste e quelle disponibili, inefficienze del mercato e trend emergenti che rendono i lavoratori più selettivi e mobili.
- I candidati oggi sono molto più selettivi nelle loro scelte lavorative, cercando proposte che rispecchino i loro obiettivi professionali e personali. Valorizzano aspetti come flessibilità, ambiente di lavoro stimolante e benessere, rifiutando offerte che non soddisfano tali criteri. Questo ha portato a un aumento delle dimissioni volontarie e al fenomeno del “job hopping”, che può compromettere la costruzione di una carriera solida.
- Le aziende devono adottare strategie efficaci per attrarre e trattenere i talenti, combinando leve salariali, opportunità di formazione, valori aziendali, welfare, diversità e inclusione, e work-life balance.
Trend
Talent Scarcity, le strategie per attrarre e trattenere le persone di valore
Le aziende oggi sono chiamate a impostare piani di medio e lungo termine per l’acquisizione di nuove risorse. Ma per far fronte alla crescita dei tassi di turnover e mitigare i fenomeni che portano i dipendenti ad abbandonare il posto di lavoro, serve saperli trattenere e dare loro un motivo per restare, puntando su formazione,…
Group CEO, Randstad
Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali