Il Progetto Vodafone YOUniversity nasce ad Aprile 2010 in un contesto in cui le prospettive future di business sono sempre più legate agli scenari del web, ai temi legati ai social networks e all’evoluzione dei consumi. Nell’ambito della ricerca e selezione del personale, Vodafone decide quindi di focalizzarsi su un target di persone giovani appassionati di internet e di nuove tecnologie e che abbiano familiarità con questo mondo.
Per intercettare queste caratteristiche, è stata creata una community online con l’obiettivo di sviluppare un canale di comunicazione informale tra azienda e studenti per attrarre e trattenere i migliori talenti accrescendo la visibilità dell’offerta per studenti e neo laureati in Vodafone e migliorare l’Employer Branding.
La Community online è accessibile esclusivamente su invito e permette agli studenti di conoscere l’offerta Vodafone (Stage e Vodafone Graduate Program) e le attività esclusive progettate ad hoc per loro: tesi di laurea, project work, visite aziendali, recruiting day e business games. La piattaforma è suddivisa in diverse aree navigabili in cui è possibile caricare il proprio curriculum vita, condividere foto e video, partecipare a forum e chat su tematiche di business interagendo con i manager di Vodafone e controllare il calendario con gli eventi di recruiting. Alla community partecipano ad oggi piu di 600 studenti iscritti da Università locali e internazionali e un mix di neolaureati che già lavorano in Vodafone.
I principali benefici ottenuti riguardano:
- maggiore inclusione delle persone, con focus specifico sui giovani che entrano in azienda;
- creazione di un punto di contatto anticipato tra aziende e università;
- la possibilità di dare ai potential graduates l’opportunità di conoscere la realtà aziendale durante il processo di selezione.
Sulla Community è in corso anche un progetto pilota di contest online in cui sono coinvolti circa 100 studenti dell’università selezionata che si mettono in gioco, risolvendo casi reali, su tematiche aziendali diverse quali Strategy, Planning & Control, Marketing Business, Innovation and Marketing Consumer. Questa tipologia di attività permette di generare idee innovative per l’azienda, offrire agli studenti la possibilità di mettersi in contatto diretto con l’azienda e conoscere la realtà lavorativa, migliorare l’attrattività di Vodafone e selezionare gli studenti più brillanti.