L’emergenza sanitaria del Coronavirus sta cambiando il mondo del lavoro e la sua organizzazione, forse per sempre, soprattutto in quelle organizzazioni che fino ad oggi si sono mostrate timorose e poco propense all’adozione di forme di lavoro più flessibile, come il lavoro da remoto.
I manager si trovano a dover sperimentare e utilizzare nuove modalità di gestione e sviluppo delle proprie persone e sono chiamati a incentivare e facilitare quotidianamente l’adozione di comportamenti lavorativi smart da parte dei collaboratori.
Questi ultimi devono ridefinire il rapporto con il proprio capo e i propri colleghi e ripensare le proprie giornate lavorative costruendosi una nuova “routine”.
Per supportarli e accompagnarli in questo momento di sfida e cambiamento, vogliamo condividere un decalogo di consigli utili per gestire al meglio e nel modo più corretto il lavoro da remoto, la cui adozione da parte di imprese e pubbliche amministrazioni sta subendo un’accelerazione senza precedenti.
Indice degli argomenti
5 suggerimenti per i collaboratori
Molti dei collaboratori si trovano ad approcciare il lavoro da remoto per la prima volta o, semplicemente, si trovano oggi ad applicarlo in maniera più continuativa rispetto al passato. Ecco cosa dovrebbero fare per renderlo più efficace e produttivo:
1. OBIETTIVI E ASPETTATIVE
Chiarisci con il tuo responsabile gli obiettivi e le aspettative nel breve termine, in modo da pianificare le attività e definire le scadenze, senza perdere di vista le priorità.
2. COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
Renditi contattabile attraverso gli strumenti digitali a disposizione, scegliendo le modalità di comunicazione più adeguate (mail, telefono, Skype, …).
3. “ROUTINE” LAVORATIVA
Definisci una “routine” di abitudini che scandisca l’inizio e la fine della tua giornata lavorativa, senza dimenticare i momenti di pausa per recuperare energie e di socialità con i tuoi colleghi anche in modo virtuale (es. pause caffè in video conference).
4. SICUREZZA
Scegli la postazione di lavoro che garantisca la sicurezza fisica e sia idonea a prevenire problemi fisici e salvaguarda la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni aziendali scegliendo il luogo più idoneo per garantire adeguati livelli di privacy.
5. GESTIONE DEL TEMPO
Gestisci il tuo tempo con attenzione, evitando distrazioni extra lavorative che potrebbero creare troppa dispersione nelle attività lavorative e il conseguente allungamento dei tempi di lavoro.
5 suggerimenti per i manager
Ed ecco le buon pratiche per i manager che devono lavorare a distanza con le loro persone ricercando nuove forme efficaci di collaborazione:
1. SOCIALITÀ E SENSO DI APPARTENENZA
Organizza dei momenti di socialità all’interno del team per favorire l’interazione positiva e creare coesione e senso di appartenenza (es. “caffè virtuali”)
2. STRUMENTI DIGITALI
Sperimenta diversi strumenti digitali e incentivane l’utilizzo da parte del tuo team
3. COMUNICAZIONE E ALLINEAMENTO
Tieni le persone costantemente allineate rispetto alle priorità di lavoro all’interno dell’area o a eventuali novità
4. OBIETTIVI E RISULTATI
All’inizio della settimana definisci gli obiettivi di team e il contributo atteso da ciascuna persona attraverso un team meeting virtuale; ricordati di non controllare il singolo task, ma valuta il risultato complessivo del lavoro
5. DISPONIBILITÀ
Ricordati che la tua disponibilità e quella delle tue persone non è H24
Questi sono solo alcuni accorgimenti che vi raccomandiamo. Imparare a lavorare e a collaborare a distanza richiede tempo e impegno: continuando a sperimentare giorno dopo giorno, riuscirete a definire le modalità più adatte a ciascuno di voi.