Con l’obiettivo di capire com’è stato gestito il lavoro da remoto negli ultimi due mesi appena trascorsi e consolidare un modello di Smart Working sostenibile ed efficace per il futuro, FPA ha lanciato l’indagine Panel PA.
In questo modo la società del Gruppo Digital360 vuole dare il suo contributo per una ripartenza delle attività efficiente. Se l’emergenza Coronavirus ha da un lato richiesto ad aziende e PA di improvvisare lo Smart Working, introducendo strumenti e metodi nuovi per permettere alle persone di lavorare anche da casa, dall’altro è anche vero che le misure prese nel giro di pochi giorni hanno costretto a farlo in modo poco strutturato.
Tuttavia, è innegabile che grandi passi avanti sono stati fatti soprattutto nella PA – nelle Pubbiche Amministrazioni sono state semplificate le procedure di adozione dello Smart Working e accelerati i tempi – e che l’attuale emergenza si stia rivelando una grande palestra in cui allenarsi a nuove modalità di lavoro: quella che le organizzazioni stanno vivendo è una vera e propria opportunità per ricostruire il futuro su basi nuove, ma per farlo devono fare tesoro e imparare da ciò che non ha funzionato, condividendo le esperienze migliori.
È proprio questo lo spirito con cui è nato Panel PA. Chi deciderà di partecipare alla survey risponderà a poche e semplici domande, tra cui, ad esempio: come si è organizzata la vostra azienda/ente in questo momento di emergenza? State utilizzando la modalità di lavoro da remoto e con quali risultati o difficoltà? State approfittando di questo periodo per dedicarvi alla vostra formazione e aggiornamento professionale? Per aderire all’iniziativa e rispondere in forma anonima è sufficiente accedere alla pagina Panel PA. È possibile rispondere fino al 15 maggio.
I risultati della ricerca saranno approfonditi e commentati durante Forum PA 2020, la grande manifestazione rivolta alla PA che quest’anno si struttura in due momenti: uno online dal 6 all’11 luglio e uno “offline” al Roma Convention Center di Roma “La Nuvola”, dal 4 al 6 novembre. Come ha sottolineato il presidente di FPA, Carlo Mochi Sismondi, quest’anno più che mai la manifestazione vuole contribuire a dare al Paese una diversa visione di sviluppo; anche rispetto al tema dello Smart Working. Ci saranno infatti diversi momenti di confronto sui nuovi modelli di lavoro che si stanno diffondendo anche nella PA. Il primo appuntamento previsto è l’arena “Smart Working Community – Tips & Lessons learned per lo Smart Working nella PA” che si terrà il 7 luglio.