- Il dibattito sulla riduzione della settimana lavorativa ha radici storiche profonde, con la settimana di 5 giorni introdotta circa 100 anni fa.
- Oggi, la discussione sulla settimana lavorativa di quattro giorni è alimentata da richieste di maggiore benessere e flessibilità da parte dei lavoratori, come evidenziato dalla Great Resignation e Quiet Quitting.
- Tuttavia, ci sono rischi come l’aumento della pressione lavorativa nei giorni lavorativi, possibile ritorno a una cultura del controllo degli orari, e difficoltà nel coordinamento e socializzazione nei team.
Trend
Settimana lavorativa di quattro giorni: tre vantaggi a cui mirare, tre rischi da evitare e tre azioni di accompagnamento da prevedere
Da anni le organizzazioni sperimentano nuovi modelli per strutturare le ore di lavoro e garantire un work-life balance più sostenibile, per migliorare produttività e benessere delle persone. Adesso è il turno della settimana corta, che costituisce una interessante opportunità, ma non certo una ricetta applicabile ad ogni situazione: ecco perché occorre porre attenzione alle modalità…
Responsabile Scientifico, P4I-Partners4Innovation, Responsabile scientifico dell’Osservatorio HR e dell’Osservatorio Smart Working del Polimi, Docente di Leadership & Innovation del Polimi
Senior Manager, Methodos
Consultant, P4I – Partners4Innovation
Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Aziende
Argomenti
Canali