L’etichettatura non è la semplice stampa della descrizione, degli ingredienti e dei codici del lotto di un prodotto, ma rappresenta un elemento importante della conformità alle norme. Un’etichettatura non corretta, infatti, può comportare problemi legali e finanziari, che includono pesanti sanzioni, processi e danni alla reputazione. Ciò si traduce in una riduzione delle vendite, che può essere recuperata solo riconquistando la fiducia del consumatore, un processo che di per sé è lento e difficile.
In un’era in cui la conquista e la salvaguardia della fiducia del cliente sono requisiti imprescindibili, pertanto, ogni operazione nel processo produttivo deve essere monitorata ed eseguita con precisione. Di conseguenza, una soluzione per l’etichettatura automatica ed integrata con il MES è una possibile strategia per garantire la conformità alle norme, la qualità, l’integrità del marchio e la sicurezza alimentare in questo settore critico.
Questo white paper, fornito da Schneider Electric, illustra le cause più frequenti degli incidenti di etichettatura, racconta quali impatti hanno sul business e spiega come evitare di incorrere in questi errori. Continuando a leggere, scoprirete cosa fare per:
- identificare i punti di controllo critici che influiscono sugli errori
- ridurre i punti di rischio che causano gli errori di etichettatura
- integrare la soluzione giusta in un ambiente modernizzato
- ottenere i 4 benefici chiave delle soluzioni di etichettatura più avanzate