Il settore degli edifici intelligenti è uno dei segmenti di mercato che cresce più rapidamente. I vantaggi che offre sono importanti, soprattutto a fronte delle attuali necessità socioeconomiche: ridurre il consumo energetico, creare efficienze operative, risparmiare sui costi, migliorare la sostenibilità grazie a una minore impronta di carbonio. Nonostante queste spinte positive, però, affrontare progetti di realizzazione degli edifici intelligenti comporta ancora delle incertezze. La principale complessità è dovuta al fatto di dover integrare le tecnologie intelligenti e i sistemi degli edifici.
E non è tutto: per essere efficace, la pianificazione per la creazione di edifici intelligenti non richiede solo la connessione dei vari sistemi dell’infrastruttura e delle funzioni dell’edificio, ma deve includere una chiara definizione degli obiettivi e dei risultati desiderati da questa operazione. Approccio che deve essere incentrato sulla collaborazione di tutti gli stakeholder.
Questo white paper, fornito da Leviton, spiega come pianificare edifici intelligenti seguendo le best practice per la progettazione di una rete altamente performante. Continuando a leggere, scoprirete quali sono:
- le figure chiave che garantiscono integrazione e interoperabilità di ogni servizio nell’edificio intelligente
- gli obiettivi da perseguire per completare con successo un progetto di edificio intelligente
- gli standard di riferimento rispetto alle strutture esistenti
- le tecnologie che permetteranno di realizzare edifici intelligenti davvero completi
- il ruolo della uLAN per semplificare la gestione della rete
- i 4 vantaggi garantiti dalla creazione di una rete uLAN separata