Lo scollamento tra domanda e offerta di competenze è una problematica intrinseca al mercato del lavoro stesso, che però negli ultimi anni si è particolarmente amplificata con l’avanzare della digitalizzazione. Non solo: l’emergenza legata al Covid-19 e la conseguente diffusione forzatamente repentina di tecnologie digitali hanno accelerato l’evoluzione delle competenze e dei ruoli richiesti dal mercato.
Ormai, infatti, le competenze acquisite durante il tradizionale percorso accademico diventano presto obsolete e spesso non sono in grado di garantire l’employability di lungo periodo delle persone. Risulta quindi sempre più necessario che le organizzazioni adottino un approccio sostenibile al mondo del lavoro, creando le condizioni affinché le persone possano sviluppare la propria professionalità attraverso opportune attività di sviluppo e formazione.
Questo white paper, fornito da Cornerstone, analizza il ruolo della direzione HR per migliorare il futuro del lavoro e dell’employability. Leggendolo, potrete approfondire questi temi chiave:
- la percezione dei lavoratori in merito al futuro del lavoro
- le azioni intraprese dalla direzione HR nel garantire l’employability delle proprie persone
- le strategie per promuovere la diffusione di cultura e competenze digitali
- le caratteristiche chiave della formazione del futuro