Un’efficace strategia di Incident Response offre alle organizzazioni protocolli e procedure già consolidati, su cui fare affidamento per accelerare i tempi di risposta, classificazione e contenimento dei rischi. Per questo è importante seguire precise linee guida per i processi di incident response durante la fase di preparazione di un ciclo di gestione delle violazioni informatiche.
Se adeguatamente integrate nei piani e processi di incident response e adattate alle esigenze specifiche di ogni azienda, queste strategie possono ridurre l’impatto finanziario e operativo sulle organizzazioni, accelerando il contenimento degli incidenti informatici. Va comunque ricordato che gli incidenti di cybersecurity sono dinamici: sebbene i framework forniscano la struttura necessaria per pianificare un approccio generale, la valutazione di professionisti di sicurezza resta un elemento fondamentale per affrontare questi tipi di incidenti.
Questo white paper, fornito da Sophos, offre una guida chiara ed esaustiva sulle best practice di incident response. Leggendolo, saprete esattamente cosa fare in queste fasi:
- preparazione del piano di incidenti
- protezione avanzata dei sistemi di rete
- formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza
- identificazione e analisi forense
- contenimento a breve e lungo termine
- estirpazione, ripristino e analisi post-incidente
- segnalazione degli incidenti