L’e-commerce in Italia continua a crescere ed è ormai percepito come elemento essenziale per l’evoluzione del retail. Ma non è tutto rose e fiori: ci sono sfide importanti da affrontare come inflazione, modifiche alla normativa e istanze di maggior tutela di consumatori e lavoratori. Questo scenario rende necessario apportare continui interventi di trasformazione della catena del valore.
La sfida per i merchant è orientata alla flessibilità e alla sostenibilità, non solo dal punto di vista economico. Si ricerca la flessibilità per contrastare l’incertezza e per rispondere rapidamente ai cambiamenti. Mentre gli obiettivi di sostenibilità sono rivolti sia a migliorare i ricavi e contenere i costi che a garantire il rispetto dei principi sociali e la salvaguardia dell’ambiente.
Questa ricerca, condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano, mira ad analizzare lo stato dell’arte e delle linee di innovazione nelle attività della catena del valore nel commercio online italiano. Leggendola, avrete un quadro chiaro di questi temi:
- i dati del mercato e-commerce nel 2023 in Italia e all’estero
- cosa è cambiato nel settore negli ultimi dodici mesi
- l’evoluzione del commercio online negli anni
- la trasformazione delle abitudini di acquisto
- perché il digitale è ormai essenziale per il retail
- l’importanza di una cultura digitale sia per le imprese che per le istituzioni
- la sperimentazione di tecnologie di frontiera
- gli elementi fondamentali per l’evoluzione del settore del digital retail