Grazie a machine learning e Intelligenza Artificiale, la manutenzione acquista peso e importanza all’interno dei processi decisionali dell’azienda, diventando uno dei principali pillar dell’Industria 4.0 L’introduzione di strumenti IA in campo manutentivo ha infatti permesso di introdurre modelli non più probabilistici ma predittivi di quanto avviene in un impianto dotato di sensoristica e dispositivi IoT.
Con la manutenzione preventiva si mira a ridurre drasticamente la probabilità di guasti/blocchi cercando di mantenere elevato lo standard qualitativo degli interventi. La manutenzione predittiva può quindi ridurre i costi e incrementare la sicurezza degli interventi, ridurre l’impatto ambientale e valorizzare la professionalità delle risorse impegnate. Abbandonando il suo ruolo di puro costo, per diventare finalmente centro di innovazione e favorire la produttività.
Questo white paper, fornito da Top Network, spiega come utilizzare manutenzione predittiva e intelligenza artificiale per migliorare il funzionamento dell’impresa. Continuando a leggere, scoprirete quali sono:
- le funzionalità e i vantaggi dei modelli Digital Twin
- i benefici che l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale offre al business
- il ruolo del cloud manufacturing nella manutenzione predittiva
- le applicazioni di IA e manutenzione predittiva
- le figure professionali coinvolte nell’adozione di una politica di manutenzione predittiva