Il 2023 è stato l’anno della Generative AI nell’analisi dei dati e dell’applicabilità del Data Governance Act. La spesa delle aziende italiane in infrastrutture, software e servizi per la gestione e analisi dei dati è cresciuta del +18% e ha raggiunto il valore di 2,85 miliardi di euro. Il grande interesse suscitato per l’IA generativa ha contribuito ad accendere i riflettori sull’importanza di avere a disposizione dati di buona qualità, fondamenta per rendere utilizzabili i risultati degli algoritmi.
Il tema è centrale: una buona data experience per gli utenti aziendali, infatti, è il primario obiettivo di chi si occupa di data governance o data analytics nelle organizzazioni. Per raggiungerla, è necessario trovare il difficile connubio tra approccio culturale e utilizzo consapevole delle tecnologie a disposizione, tra data culture e potenzialmente, generative AI.
Questo ricerca, condotta dall’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, analizza approfondisce i temi della data culture, data experience e intelligenza artificiale generativa. Leggendolo, avrete informazioni dettagliate in merito a:
- il mercato data management & analytics in Italia
- il valore strategico che le metodologie di analytics svolgono nelle imprese
- la maturità delle aziende su Data Management & Architecture, Business Intelligence e Descriptive Analytics e Data Science
- la capacità di analisi dati delle PMI