Rinnovare il Centro di Distribuzione in un’ottica di supply chain 4.0 è il primo passo per garantire una gestione efficace dei processi logistici. In particolare, per costruire un CE.DI davvero efficiente è fondamentale analizzare fattori fondamentali come i processi logistici interni, le sequenze operative, le tipologie di consegne da evadere, la morfologia dei prodotti e le tecnologie di handling più appropriate.
La soluzione è implementare uno strumento evoluto di Warehouse Control System, in grado di garantire una completa copertura funzionale di tutti i flussi di magazzino, velocizzando i processi logistici in chiave supply chain 4.0 attraverso la presa in carico di una serie di attività fondamentali: dalla stampa delle etichette alla creazione di singole Unità di Spedizione, passando per la sincronizzazione automatica delle attività nelle varie aree di picking.
Questo white paper, fornito da Beta80, illustra il case study del laboratorio farmaceutico Liomont che ha raggiunto una perfetta sincronizzazione tra le diverse aree di lavoro all’interno del proprio Centro di Distribuzione seguendo il paradigma della supply chain 4.0. Leggendolo, scoprirete in che modo l’azienda è riuscita a:
- governare efficacemente tre stabilimenti soggetti a continui cambiamenti operativi
- gestire una una logistica complessa e costruire un CE.DI. ad alto valore tecnologico
- velocizzare le attività di magazzino passando a una gestione totalmente automatica
- favorire la condivisione di informazioni garantendo la protezione dei dati
- centrare gli obiettivi di processo e prestazionali, migliorando le prospettive di crescita